13 Aprile 2024
LA NOSTRA STORIA
UNA REALTA IN CONTINUA CRESCITA

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Fenice Veneziamestre C5 nasce nel 2007 ed è in continua crescita nel panorama del futsal regionale e nazionale.
I risultati ottenuti in questi anni hanno proiettato la nostra società fra le più interessanti realtà del calcio a 5 d’Italia.

Fenice Veneziamestre con la prima squadra milita nel campionato nazionale di Serie A2 Élite, dopo la promozione dalla Serie A2 ottenuta vincendo i play off nella s.s. 2022- 2023. L’Under 19 nazionale ha conquistato sette Final Eight di Coppa Italia, disputando la finale nella stagione 2018-2019 e cinque semifinali scudetto. A livello giovanile Fenice Veneziamestre si fregia di diciannove Titoli Regionali, sedici Coppe Veneto e soprattutto quattro scudetti conquistati con gli Allievi a Montesilvano nel 2012, con la Juniores ad Aversa nel 2014 e a Teramo nel 2015 e con l’Under 21 a Roma nel 2019. Tale palmares fa si che Fenice VeneziaMestre sia tra i primi Settori Giovanili a livello nazionale

Di seguito un breve cenno sulla storie delle 4 società che hanno dato il via al progetto Fenice Veneziamestre C5:

Calcio Spinea

Nasce nell´estate del 2006, l´idea vincente di un gruppo di atleti e dirigenti appassionati e con grande esperienza in questo sport, i quali decidono di iniziare un progetto basato sull´inserimento di giovani non più coinvolti emotivamente nel calcio a 11, ma con grande potenzialità tecnico-sportiva. In 2 stagioni, 2006-2007 e 2007-2008, Calcio Spinea ha ottenuto 2 promozioni sul campo, rispettivamente dalla serie D alla serie C2 (dopo i play off) e dalla C2 alla C1 (vincendo il campionato).

CSI Mestre

Società sportiva sicuramente tra le più forti del veneto a livello giovanile che è sempre rimasta legata a quei valori di sviluppo di questo settore che la hanno contraddistinta fin dalla sua nascita (2002). CSI MESTRE si è ritagliato sin da subito un posto stabile nella Serie C2 facendo esordire molti giovani atleti. Grandi anche le soddisfazioni che la realtà giovanile ha conseguito con compagini di serie A, tre i successi nei campionati under 18 con cinque semifinali regionali in sei 6 partecipazioni.
Gruppo Sportivo MORIN
Il Gruppo Sportivo MORIN nasce nel 1999, grazie alla volontà di professori ed ex studenti dell'omonimo Liceo. Nel corso degli anni lo sviluppo del Calcio a 5 ha portato un'attenzione verso le fasce d'età più giovani fino a corsi per bambini di 6 anni.
Partecipando ai campionati dell'ente di promozione sportiva del Centro Sportivo Italiano (CSI), si sono conseguiti numerosi successi sia in campo provinciale, regionale che nazionale, con due titoli per la categoria Under 10 nelle stagioni 2006 e 2007 e due terzi posti con le categorie Allievi nel 2003 ed Under 14 nel 2008.
S.Antonio Marghera Calcio a 5
Il S.Antonio Marghera Calcio a 5 nasce nel 1999 nel Patronato omonimo, e già dalla prima apparizione nei campionati del CSI (1 sola squadra iscritta), conquista la promozione dalla serie A2 alla A1. Dalla stagione successiva, nasce il settore giovanile, vari sono i titoli provinciali, regionali e interregionali nelle varie categorie, con alcuni ottimi piazzamenti alle finali nazionali (dal 6° al 4°posto), sfiorando spesso il podio. La stagione sportiva della consacrazione è la 2005/06 con un 7° posto al Trofeo Polisportivo Nazionale per la categoria Under 13 e lo storico TITOLO NAZIONALE conquistato alle finali di Lignano Sabbiadoro per la categoria Allievi: in 65 anni di CSI, l'ASD S. Antonio è la prima società a portare nel Veneto lo SCUDETTO in un torneo a disciplina unica
LA PRIMA SQUADRA
SERIE A2 ÉLITE IL PROGETTO CONTINUA…

La nostra squadra, dopo una prima parte travagliata, scala la classifica e per merito della vittoria dei Play Off di Serie A2, si accinge ad affrontare per il primo anno la Serie A2 Élite.
Il roster, come negli ultimi due anni, è composto per la maggior parte da giocatori cresciuti nel nostro vivaio e da giocatori in grado di apportare esperienza e qualità, una scelta voluta dalla società che viene portata avanti tra l’orgoglio di veder crescere giovani atleti e l’ottenimento di risultati importanti.

Per la seconda stagione la società può contare sulla guida tecnica di Gabriele Landi, il quale vanta un lungo percorso nel settore giovanile del club e diversi anni come allenatore in seconda della Prima Squadra. Nei successi, oltre alla promozione in Serie A2 Élite, è presente lo storico scudetto Under 21 conquistato a Roma nel 2019 ch esi aggiungono al gi a ricco palmares della società:
  • 2 promozioni,
  • 2 scudetti,
  • 7 titoli regionali,
  • 5 coppe Veneto,
  • 1 supercoppa juniores,
  • 3 volte vice campione regionale, vice campione di coppa Italia Under 19,
  • 4 final eight di coppa Italia,
  • 7 final eight scudetto giovanili,
  • 5 regular season under 19,
  • 5 regular season giovanili
  • partecipazione alla sesta edizione del torneo internazionale Montesilvano Futsal Cup.
Il nostro tecnico può contare su uno staff di assoluto rilievo composto da professionisti competenti: Mr. Daniele Miotto, Mr. Matteo Canuto, il preparatori dei portieri Alessandro Vianello e il preparatore atletico Simone Aquaro.

Grazie a questo staff tecnico di eccellenza, e a quelli precedenti, Fenice Veneziamestre ha ottenuto prima la promozione dalla Serie C1 alla Serie B, successivamente la promozione dalla Serie B alla Serie A2 ed infine dalla Serie A2 alla Serie A2 Élite, due scudetti Juniores e uno scudetto Under 21.
Nell’ultima stagione sono stati dodici i giocatori convocati per la prima volta in Prima Squadra, di cui sette hanno fatto il loro esordio. L’età media della rosa è di 20 anni e possiamo vantare la vittoria della classifica nel “progetto giovani” di tutta la Serie A2.

IL CONNUBIO TRA GIOVANI E PROFESSIONISTI DALL’ESTERO
IL PROGETTO MIGLIORA…

Per la terza stagione consecutiva Fenice Veneziamestre ha scelto di ingaggiare professionisti di diverse origini creando un mix tra giovani prodotti del settore giovanile e giocatori con altri percorsi e grande esperienza.

Questo percorso intrapreso è volto al miglioramento della qualità della Prima Squadra e offre la possibilità ai nostri giovani atleti di confrontarsi con professionisti di alto livello.

Nella stagione 2021-2022 hanno vestito la nostra maglia tre atleti italo-brasiliani: Tiago Daga, Marcio Belleboni ed Etchyvery Dalla Valle; successivamente nello scorso campionato sono stati ingaggiati Emiliano Baloira (italo-argentino), Francisco Javier Martinez Villalba (nazionale paraguaiano) e Alen Ruis (capitano della nazionale Slovena Under 19) e Granci Moscoso (nazionale dominicano).
In seguito a stagione in corso il classe 2004 sloveno ha fatto ritorno in patria ed è approdato in arancioneroverde Martin Persec, pivot italo argentino che in poco tempo ha scritto la storia del club, realizzando 35 gol in 12 partite e 5 in due gare di play off. In questa stagione sono stati confermati Persec, Baloira e Moscoso.

Salutato a malincuore per impegni con la nazionale Martinez e è stato ingaggiato Bernardo Difonzo, italo-argentino classe 2001.

LE NOSTRE SQUADRE GIOVANILI

FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA SOCIETÀ

Circa 400 atleti a partire dai 5 anni impegnati nei campionati provinciali, regionali e nazionali. Siamo una società che da anni investe molte risorse fisiche ed economiche per sviluppare questo sport, soprattutto tra i ragazzi. Gli sforzi vengono premiati e ogni anno i ragazzi che decidono di partecipare a questo sport sono sempre più numerosi. Il settore giovanile ogni stagione riesce ad inserire in prima squadra due-tre ragazzi che hanno fatto tutto il percorso dai cinque-sei anni ai sedici-diciassette.

UNDER 19 NAZIONALE
La formazione U19 disputa un campionato nazionale ed è affidata alla sagacia tattica di Mr. Landi e ad uno staff tecnico di professionisti. La gestione del tecnico è volta all’inserimento graduale di giovani atleti in Prima Squadra. L’U19 anche nell’ultima stagione ha vinto la regular season ed ha raggiunto la semifinale scudetto.
UNDER 17
La formazione U17 disputata un campionato regionale, nella scorsa stagione sotto la guida tecnica di Mr. Landi ha raggiunto le final fuor per il titolo regionale e per la coppa Veneto. In questa stagione la formazione sarà affidata a Mr. Nicola Baldresca che ha dimostrato grande professionalità.
UNDER 15
La formazione U15 nella stagione 2022-2023 ha disputato il campionato regionale; guidata da Mr. Baldresca è riuscita a raggiungere con merito i play off per il titolo regionale grazie ad un ottimo percorso di crescita. In questa stagione la formazione sarà affidata a Mr. Emiliano Baloira che oltre a competenza importante, ha dimostrato grande professionalità.
UNDER 13 (Esordienti)
Il nostro Club, grazie al numero importante di atleti, ha la possibilità di iscrivere ben tre formazioni di categoria U13 al campionato CSI e al campionato FIGC che si sviluppa in due fasi: autunnale e primaverile. Una rappresentanza selezionata di atleti disputa inoltre il campionato nazionale U13 Élite. I tecnici che operano in questa categoria sono Mr. Giuliano Scattolin, Mr. Mauro Buonfrate e Mr. Giacomo Stefanon il cui principale obiettivo è la formazione dei giovani atleti in ottica del preagonismo.
UNDER 11 (Pulcini)
Il nostro Club, grazie al numero importante di atleti, ha la possibilità di iscrivere due formazioni di categoria U11 al campionato CSI e al campionato FIGC che si sviluppa in due fasi: autunnale e primaverile. I tecnici che operano in questa categoria, in cui l’obiettivo è formazione e divertimento, sono Mr. Simone Patrizio e Mr. Matteo Peguri.
UNDER 9 (Primi Calci)
Le formazioni sono in continua evoluzione e crescita e sono affidate agli istruttori: Mr. Brugnera, Mr. Bui e Mr. Chillemi. partecipano a raggruppamenti organizzati dalla FIGC e attraverso il divertimento e il gioco imparano le prime nozioni tecniche.
UNDER 7 (Piccoli Amici)
Le formazioni affidate a Mr. Azzoni, Mr. Yaghoubian e Mr. Chillemi partecipano a raggruppamenti e attraverso il divertimento e il gioco imparano le prime nozioni tecniche.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie