SERIE A2 ELITE ➡ Giornata 3
FENICE VENEZIAMESTRE | 8
MODENA CAVEZZO FUTSAL | 4

23-10-2023 09:43 -

FENICE VENEZIAMESTRE:
Yaghoubian, Caregnato, Baloira, Di Fonzo, Persec, Feverati, Patrizio, Moscoso, Ceccon, Stefanon, Bui.
All. Landi

MODENA CAVEZZO FUTSAL:
Vezzani, Amarante, Dudu Costa, Lefons, Aieta, Solosi, El Madi, Storchi, Doffour, Zanatta, Matarese, Cellurale.
All. Sapinho

MARCATORI:
PRIMO TEMPO: 2'00'' Baloira (F), 3'30'' Di Fonzo (F), 9'57'' Di Fonzo (F), 10'00' Caregnato (F), 10'30'' Persec (F), 13'20'' Bui (F), 15'50'' Di Fonzo (F)
SECONDO TEMPO: 7'40'' Aieta (M), 13'20'' El Madi (M), 13'40'' Di Fonzo (F), 16'20'' Dudu Costa (M), 17'00'' Aieta (M)

AMMONITI: //
ESPULSI: A 13'55'' p.t. Vezzani (M)
NOTE: //

ARBITRI: Amedeo Lacalamita (Bari) Domenico De Candia (Molfetta)
CRONO: Alessando Solfrigo (Castelfranco Veneto)


Fenice vince e convince. All'esordio casalingo, valido per la terza giornata del campionato di serie A2 élite, gli arancioneroverdi dominano un Modena Cavezzo mai capace di impensierire seriamente la squadra di Gabriele Landi. L'allenatore veneziano ha finalmente la possibilità di schierare la rosa al completo, e la differenza si vede. Il primo tempo è un monologo veneziano, con i gialloblù frastornati da uno scatenato Di Fonzo, autore di un tripletta (e di un'ulteriore marcatura nel secondo tempo), ed efficace sia in fase offensiva che difensiva.
Ma è tutta la squadra a girare molto bene in tutte le situazioni di gioco. Dopo due minuti è Baloira ad aprire le marcature con un diagonale rasoterra, ben imbeccato da un assist di Di Fonzo, bravo a saltare l'uomo e crearsi lo spazio. È ancora Di Fonzo a raddoppiare un minuto dopo in acrobazia su tiro-assist di Persec.
Attorno al decimo minuto Fenice chiude sostanzialmente i conti segnando ben tre reti nello spazio di meno di un minuto con Di Fonzo, Caregnato e Persec. Spettacolare la girata di quest'ultimo, bravo a gestire un lancio lungo di Yaghoubian e a infilare la palla sotto il sette.
C'è tempo ancora per vedere una marcatura del giovane Davide Bui, classe 2004, bravo a credere in un recupero palla sulla tre quarti e poi a insaccare, e per il terzo gol personale di Di Fonzo che chiude la prima frazione di gioco con un parziale impietoso di 7-0.
Modena è frastornata e non riesce a produrre gioco, anche se tra i piedi di El Madi ci sono alcune buone occasioni, sempre sventate da un attento Yaghoubian.

Secondo tempo con Fenice in controllo, Modena che gioca spesso col portiere di movimento e riesce a crearsi le occasioni con cui accorciare le distanze, ma il risultato non è mai in discussione.
Per Fenice una importante prova anche sotto il profilo dell'approccio alla gara, della tenuta mentale e della motivazione. Per mister Landi ottimi anche i riscontri forniti dalle seconde linee, sempre in grado di sostituire i compagni con efficacia. Primi tre punti in classifica per la compagine lagunare che può guardare con fiducia al prossimo impegno sul campo del Pordenone.




Matteo CERUTTI