FVM NEXT GENERATION
CAPITOLO 10: ANDREA MATTIAZZI

01-12-2021 18:24 -

Abbiamo intervistato Andrea Mattiazzi, centrale difensivo classe 2005 della nostra Under 17 .

Ciao Andrea, sabato inizia per voi il percorso nel girone Élite. Subito una trasferta importante con il Futsal Villorba. Cosa ti aspetti da questa seconda fase del campionato? Che partita sarà quella del PalaTeatro?

Inizia ora una fase molto importante per noi perché ce la siamo guadagnata con il duro lavoro. Sappiamo che d'ora in avanti ogni partita sarà come una finale da vincere a cominciare dalla trasferta di Villorba.

Facciamo però, adesso, un passo indietro. Come valuti la stagione fin qui per te e per la squadra?

Ci stiamo impegnando per migliorare. La strada è lunga ma stiamo procedendo bene, impegnandoci al massimo durante la settimana. Fino ad ora anche in partita siamo riusciti a vincere sul campo tutte le sfide che abbiamo affrontato quindi posso dire che sia stato un buon inizio.

Oltre ad essere un punto fermo dell'Under 17, hai avuto modo di “assaggiare” la Prima Squadra in allenamento e hai ottenuto due convocazioni in Under 19, riuscendo anche ad esordire. Quali sono state le tue impressioni in queste esperienze?

È sempre un po' difficile adattarsi a nuove categorie quindi farlo da sotto età lo è ancora di più. Esordire in Under 19 e allenarmi con la Prima Squadra sono stati momenti molto importanti per me, anche perché non ho mai dato per scontato che potessero arrivare. Ho lavorato sodo per tanti anni e fortunatamente ne vengo ripagato.

Concludiamo l'intervista con una domanda volta al passato e con una al futuro: in tutti questi anni nel club lagunare cosa pensi ti abbia dato il percorso e quali sono gli eventi che porterai sempre con te? Cosa vorresti dal tuo futuro sportivo?

Ormai sono al decimo anno in questa Società a cui devo molto dal punto di vista sia umano che sportivo. Ogni anno è stato importante a modo suo, ma credo che i ricordi che porterò sempre con me sono legati maggiormente al biennio in Under 15 nel quale abbiamo vinto il titolo regionale e giocato la Final Eight per lo scudetto nel primo anno, mentre nel secondo (purtroppo interrotto dal covid) ho avuto la mia migliore stagione di sempre. Per il futuro voglio proseguire il processo di miglioramento continuo che mi ha portato qui e magari un giorno giocare per la Prima Squadra della Fenice.

Grazie Andrea, buon proseguimento di stagione !