FVM NEXT GENERATION
CAPITOLO 1: FEDERICO FRANZOI

03-11-2021 20:31 -

Abbiamo intervistato Federico Franzoi, centrale difensivo classe 2007, capitano dell’Under 15 arancioneroverde.

Ciao Federico, facciamo il punto sulla prima fase del campionato Under 15. Cosa ne pensi del percorso fatto fin qui da te e i tuoi compagni?

“Il campionato si sta svolgendo benissimo dal punto di visto della classifica, è molto bene dal punto di vista della crescita.
Riguardo i miei compagni e me stesso sono felice perché ci alleniamo con serietà e tanto impegno. Per adesso in partita abbiamo riportato quanto fatto durante la settimana di allenamento”

Avete appena guadagnato l’accesso al girone élite con una giornata d’anticipo, un primo passo importante in questa stagione. Cosa ti aspetti dalla seconda fase del campionato?

“Riguardo la vittoria del girone con una giornata di anticipo, posso dire che è tutto merito nostro e del lavoro fatto in allenamento. Non si può parlare di errori arbitrali o dei mille episodi che succedono nelle partite. Per questo posso dire che è più un motivo di orgoglio che di felicità .
Rispetto la fase dell’elite eccellenza sono sicuro che sarà una fase impegnativa in cui ogni partita sarà una guerra, però il nostro obiettivo è quello di vincere tutte le partite, anche contro le squadre che sulla carta possono magari essere più forti di noi, sia in casa nostra e soprattutto in casa altrui, in campi più difficili.”

Permettici di entrare un attimo all’interno della squadra. È ormai un mese e mezzo che vi allenate, tra volti storici del nostro settore giovanile e New entry, dalla preparazione ad oggi come state vivendo le settimane d’allenamento? Come è il rapporto all’interno dello spogliatoio e con lo staff tecnico?

“Solo un mese e mezzo ?! Mi sembra di essere con loro da circa sei mesi.
Comunque, scherzi a parte, tutti i nuovi compagni e, magari, quelli che negli scorsi anni non si erano integrati bene nel gruppo, dalla preparazione ad oggi, ci siamo uniti tutti molto e adesso ci trattiamo quasi come amici dalla nascita.
In spogliatoio c’è sempre una buona armonia che è una cosa importante!
Con lo staff tecnico, quindi con Mister Landi, il Preparatore Atletico Prof. Matteo Zanatta e il Preparatore dei portieri Mauri, va assolutamente tutto bene. E ci tengo a citare anche Nicola Baldresca che non ci fa mancare nulla. Tutti facciamo il nostro lavoro dando il massimo e quindi non ci sono problemi.”

Concludiamo questa intervista, chiedendoti qualcosa di personale. Hai esordito in Under 17 alla prima di campionato (con gol) ed hai già guadagnato tre convocazioni in tre giornate ed hai avuto la possibilità di allenarti anche con la categoria superiore. Come è andata?

“Che dire, sono felice per le convocazioni e i minuti giocati perché non è scontato che se convochi un giocatore soprattutto di categoria inferiore ti fanno giocare per questo ringrazio mister Stein per la fiducia.
La possibilità di fare qualche allenamento con l’under 17 è la parte migliore perché ho il tempo e la possibilità di crescere con giocatori fisicamente e tecnicamente più forti di me.”

Grazie Federico, buon proseguimento di stagione !