2^ giornata campionato ESORDIENTI
LUPARENSE C5 - FENICE VENEZIAMESTRE
2 - 1

24-10-2016 18:19 -

Mr. i ragazzi dopo un ottimo primo tempo hanno ceduto il passo nei due successi ai Lupi. C´è un motivo particolare?

Siamo andati a San Martino di Lupari in grossa emergenza, nel senso che per motivi extrasportivi inderogabili avevamo numerose assenze.
Il primo tempo abbiamo espresso un gran bel gioco...pulito ad un buon ritmo andando a finalizzare quasi ogni possesso. E la fase difensiva è stata curata, tant´è che Fattore è stato poco impegnato ed il gol nasce da in incomprensione in fase di possesso.
Il secondo tempo la partita si è "accesa" e l´arbitro ha deciso di lasciar andare molti contatti, il numero 7 avversario, dotato di buona qualità e grande prestanza fisica ha fatto la differenza infilandoci tre volte consecutive. Un passivo simile in questa categoria è già di per se non semplice da rovesciare, specialmente a livello mentale, a questo poi va aggiunto che, nel momento in cui abbiamo avuto una reazione subito dopo il 3-0 Pighin subisce una scivolata da due avversari rimane a terra, Pieran in ripiegamento riesce a recuperare la sfera ma viene in contrasto con l´avversario va a terra senza una scarpa. Il direttore di gara reputa il tutto regolare. Risultato: 4-0 e Pighin infortunato costretto ad "accomodarsi" in panchina.
La reazione nel secondo tempo arriva comunque, ma quando ormai manca troppo poco.
La terza frazione si apre con lo stesso copione, con la differenza che il clima che si è venuto a creare non è dei migliori e per quanto ci si sforzi non è semplice concentrarsi solo sulla partita. Dopo pochi minuti gli avversari passano in vantaggio e Perpignano è costretto ad uscire per uno scontro subito in precendeza, Pighin prova a stringere i denti ma non riesce a star in piedi, figuriamoci a giocare. Quindi l´unica alternativa che avevo era quella di schierare Mozzato in porta (che aveva giocato il secondo tempo) e Fattore (portiere) in posizione da laterale che segnerà poi l´1-1, ma un paio di azioni dopo la Luparense torna in vantaggio.
Perpignano a 4 dal termine riesce tornare in campo, mentre Pighin no.
Per concludere credo che i punti chiave per la valutazione di questa gara siano tre: il primo è il buon primo tempo in cui si stanno vedendo i primi frutti del lavoro che stiamo svolgendo, il secondo è che siamo riusciti comunque a reagire in situazioni difficile. Il terzo, invece, è una cosa da migliorare assolutamente ed al più presto, cioè l´essere indifferenti a qualsiasi tipo di cosa succeda attorno al rettangolo di gioco e concentrarsi unicamente sulla partita. È una delle cose più difficili, ma ce la faremo presto!

Che impressioni hai dopo questi primi due mesi a contatto coi ragazzi?

È da fine agosto che lavoriamo insieme, e credo che i ragazzi inizino a capire bene quale è il percorso da intraprendere e devo dire che lo stanno prendendo molto seriamente. La presenza fisica e soprattutto mentale ne è la riprova. Siamo consapevoli che il lavoro è tanto e dobbiamo assolutamente sfruttare bene il tempo che abbiamo a disposizione.

Su cosa state lavorando attualmente? E quali sono gli obiettivi che vi siete posti nel miglioramento dei ragazzi?

Attualmente, ma sara poi lo scheletro dell´intera stagione, sto facendo un lavoro che curi e migliori la tecnica individuale di base dei ragazzi.
Posso dire che in due settimane e mezzo che abbiamo intensificato molto questo tipo di lavoro si vedono i primi frutti.
In parallelo stiamo lavorando alla fase difensiva ed anche qui si intravedono i primi piccoli risultati.
In entrambe le cose dobbiamo crescere molto...domani si torna in palestra guardando avanti!!