8^ giornata campionato SERIE B:
FENICE VENEZIAMESTRE - CITTA´ DI MESTRE
3 - 3 (2-3 d.p.t.)

22-11-2015 17:01 -

PARI NEL DERBY DI MESTRE!

Va in scena al PalaFranchetti un´altalena di emozioni che si chiude con il gol di Capitan Bassich quando il cronometro segna solo 3 secondi alla fine. Grande cornice di pubblico per una partita vibrante e carica di pathos, ottimo spot per il calcio a 5 mestrino che a questo punto reclama spazi ed attenzioni.
Prossimo appuntamento a Belluno contro la Canottieri Belluno Sabato 28 Novembre.

CRONACA:
Pagana tra squalifiche ed infortuni non può disporre di Brunetti, Hasaj e Callegarin e fa partire Molin tra i pali, Meo back, Tenderini e Ortolan laterali e Cavaglià pivot. Campagner recupera Saviolo e Renteria e schiera nello starting five Villano in porta dietro a Biancato, Favaretto e gli ex Peron e Saviolo. Le prime avvisaglie sono di marca arancionera con Saviolo e Peron a tagliare l´area con diagonali insidiosi ma è Capitan Bassich a rompere gli indugi, con una rapida ripartenza conclusa con l´assist per Cavaglià che fredda Villano dopo 1´31". Tenderini scalda le mani a Villano su punizione, risponde Biancato che si inserisce su una palla lunga anticipando Molin ma il tocco sorvola la traversa.
Sale in cattedra Saviolo che prima spara fuori su punizione poi ruba palla fallosamente su Tenderini che si ferma in attesa di un fischio che non arriva favorendo la fuga del bomber chioggiotto che serve sul secondo palo Zanatta per il gol del pari. Le due compagini si affrontano a viso aperto senza soluzione di continuità. Botosso viene anticipato di un soffio a pochi centimetri dalla porta di Villano mentre nell´altra area Leggio viene chiuso in uscita bassa da Molin. Ci prova Ortolan che sfrutta una sponda di Cavaglià per presentarsi davanti a Villano, il portiere ospite respinge la prima conclusione mentre la ribattuta dello stesso Ortolan termina alta. Sul ribaltamento di fronte ancora Leggio si incunea tra le maglie arancioblù impegnando Molin che devia in angolo. Al 12° vantaggio del Città di Mestre con Favaretto che sfrutta l´assist di Biancato bravo a rubare palla sulla ripartenza di Ventura. Gli arancioblù sbandano, Tenderini salva in extremis su Saviolo, Molin chiude in rapida successione su Peron, Zanatta ed Agatea. Nel miglior momento del città di Mestre arriva il pari di Mazzon che dalla banda trova la conclusione vincente. Mezzo giro di lancette più tardi sul replay dell´azione precedente è tempestivo Villano ad uscire al limite dell´area sui piedi dello stesso Mazzon. A due minuti dal riposo ci pensa Scandagliato a rompere l´equilibrio con un sinistro in diagonale che si infila alle spalle di Molin che si riscatta poco dopo parando il libero di Saviolo che poi sciupa la respinta calciando alto. Sul filo della sirena ci prova ancora Tenderini ma Villano è attento e devia di piede il sinistro velenoso del nazionale azzurrino.
Alla ripresa delle ostilità parte meglio il città di Mestre che è pericoloso dalle parti di Molin prima con Peron che impegna il portierone veneziano con una puntata respinta di piede poi con Favaretto che spara a lato dopo un rapido uno-due con Peron. I padroni di casa ritrovano il bandolo della matassa e ci provano con Meo che non trova la porta al 5° e con Bassich che scende solitario in banda ma calibra male il tiro puntando più sulla potenza che sulla precisione. Villano ha il suo bel da fare sulle conclusioni di Botosso, Ortolan e Meo mentre Saviolo alleggerisce la pressione impegnando Molin che para in due tempi. Il cronometro mangia i minuti ed i ragazzi di Pagana ci provano con maggior insistenza con Cavaglià che di testa non trova la porta e di piede invece trova Villano a respingere in angolo. Dagli sviluppi del corner la palla giunge a Tenderini che ci prova in acrobazia senza successo. A sei minuti dal termine Ortolan già ammonito stende Peron, secondo giallo, doccia anticipata e punizione da zona pericolosa che però Peron non sfrutta calciando alto sulla traversa. Nei due minuti di superiorità i ragazzi di Campagner giocano col cronometro senza spingere alla ricerca del gol. Il fortino veneziano tiene a fatica ma passa indenne fino al rientro del quarto uomo di movimento. Villano tiene su Meo, Pagana gioca col quinto uomo rischiando sul lob di Agatea che non trova la porta. A 38" Biancato intercetta una ripartenza della Fenice con una mano galeotta e ci prova con un pallonetto che incoccia il palo a porta sguarnita. La panchina veneziana protesta veementemente per un sesto fallo che pareva solare. Pagana viene allontanato mentre Meo e Fuolega rimediano l´ammonizione. Sembra non esserci più speranza quando Mazzon ci prova da fuori trovando una respinta arancionera ma sul rimpallo spiovente si avventa Bassich che con una girata spettacolare buca Villano. Il cronometro segna 3" e c´è solo il tempo per le strette di mano e gli applausi del pubblico che ha assistito ad un derby acceso ma corretto in campo e sugli spalti.

FENICE VENEZIAMESTRE:
Bartolo, Meo, Bassich, Zanchetta, Mazzon, Cavaglià, Fuolega, Ortolan, Tenderini, Botosso, Ventura, Molin.
All. Pagana

CITTA´ DI MESTRE:
Villano, Scandagliato, Biancato, Agatea, Zanatta, Peron, Saviolo, Leggio, Ronchin, Semenzato, Favaretto, Renteria, Pasqualetto.
All. Campagner

Marcatori

PT: 1´31´´ Cavaglià (F), 6´23´´ Zanatta (M), 12´16´´ Favaretto (M), 16´20´´ Mazzon (F), 18´06´´ Scandagliato (M).
ST: 19´57´´ Bassich (F).

Ammoniti: Agatea, Mazzon, Ortolan, Meo, Fuolega

Espulsi: Ortolan