4^ giornata campionato SERIE B:
FENICE VENEZIAMESTRE - DIAVOLI ROSSI
3 - 5 (1-3 d.p.t.)

26-10-2015 23:18 -

FENICE PIEGATA DAI DIAVOLI!

A Mestre passano i Padovani nonostante la doppietta di Tenderini ed il gol di capitan Bassich.
Prossimo appuntamento in Romagna Sabato 31 Ottobre contro il Faventia capolista.

CRONACA:
Veneziani che si presentano al sentito derby contro i Diavoli Rossi senza quattro elementi fondamentali per gli equilibri di squadra. Allo squalificato Meo, infatti si aggiungono le assenze di Hasaj ancora impegnato in Albania con la Nazionale maggiore, di Callegarin in ripresa ma non ancora recuperato dall´infortunio di inizio stagione e di Ventura che in extremis dà forfait tanto che a referto vanno solo undici elementi.
Diavoli che si presentano in buone condizioni grazie anche alle convincenti vittorie su Bubi e Vicenza.
Pagana parte guardingo ed aspetta gli ospiti all´interno della propria metà campo che si fanno vedere dalle parti di Molin con Barbosa e Cocchetto. A rompere gli indugi ci pensa Tenderini, ben servito da Mazzon, che con il suo piede sbagliato incrocia sul secondo palo e batte Bonotto. I diavoli accusano il colpo, Toso si incarta pressato da Botosso che ruba palla e si invola verso la porta avversaria ma spara la conclusione sul corpo di Bonotto in uscita. La dura legge del gol non si smentisce mai e sul capovolgimento di fronte Cocchetto si allunga palla su Bassich e da posizione defilata calcia in porta, Molin non trattiene e Marulli è più lesto di tutti per il tap in che vale il pari.
Il gol cambia l´inerzia della gara con i Diavoli a rendersi pericolosi più volte con Marulli, Scardua e Cocchetto ma Molin si disimpegna bene. Sull´altro fronte, dopo due rapidi tentativi in successione di Bassich e Botosso, è il palo interno a fermare il diagonale di Ortolan al volo mentre Cocchetto di risposta scheggia il palo esterno.
A tre minuti dal termine i veneziani sbagliano la misura su una ripartenza e Scardua si infila come un coltello nel burro nella difesa locale per servire il rimorchio di Riberiro che liberissimo insacca sul secondo palo. Le gambe di Bassich e compagni si fanno molli, Brunetti persevera e si intromette sulla deviazione vincente di Mazzon; ci pensa Barbosa a chiudere la frazione quando approfitta dell´opposizione molle e statica degli arancioblù per saltare mezza difesa, Molin compreso, e siglare il terzo gol.
Come sette giorni prima la ripresa dà subito segnali più incoraggianti con Tenderini a suonare la carica e Bonotto a salvare in extremis su Cavaglià. Una scivolata disperata ferma Tenderini servito da Ortolan e pochi istanti dopo è il corpo di Barbosa ad opporsi al sinistro al volo di Tenderini. Si gioca nella metà campo degli ospiti con la Fenice che incessantemente prova a riaprire il match, ci potrebbe riuscire Mazzon ma come accade spesso in questo inizio di stagione è un compagno a trovarsi sulle traiettorie vincenti, questa volta è il turno di Botosso che salva la porta dei Diavoli.
Arriva come una pugnalata il gol di Ribeiro che dalla riga laterale punisce per la seconda volta Molin, che non è parso esente da colpe. Marulli un minuto più tardi potrebbe seppellire l´incontro ma scarica il destro potente troppo a lato. Zanchetta e Tenderini ci provano senza successo così Pagana inserisce Bassich come quinto di movimento e nel giro di un minuto arriva al meno uno, grazie ai gol di Tenderini (al 7° sigillo in quattro gare) e di Bassich (108 gol in maglia arancioblù).
Ultimi minuti di pathos fino alla doccia gelata ad opera di Toso che si avventa sull´assist di Barbosa e trafigge Molin e chiude la contesa. Nel finale i Diavoli potrebbero anche arrotondare ma Bassich in versione portiere è prodigioso in almeno un paio di interventi.
Triplice fischio, zero punti, una classifica che al momento rispecchia lo stato di salute della squadra. La prossima settimana probabilmente Pagana recupererà tutti gli assenti ma è atteso dalla proibitiva trasferta contro il Faventia capoclassifica.

FENICE VENEZIAMESTRE:
Bartolo, Zanchetta, Bassich, Fuolega, Mazzon, Cavaglià, Brunetti, Ortolan, Tenderini, Botosso, Molin.
All. Pagana

DIAVOLI ROSSI:
Sartori, Ribeiro, Iozzino, Scardua, Toso, Marulli, Cocchetto, Volpato, Bellia, Mikoski, Barbosa, Bonotto.
All. Franceschini

MARCATORI:
PT: 05´11" Tenderini (F), 7´56" Marulli (D), 17´04" Ribeiro (D), 18´39" Barbosa(D).
ST: 12´22" Tenderini (F), 13´34" Bassich (F), 17´19" Toso (D).

Ammoniti: Toso (D), Bonotto (D), Marulli (D), Cavaglià (F), Ortolan (F),Tenderini (F).

Espulsi: nessuno