PAROLA A...FRANCESCO MENEGHEL:
"TUTTI GLI OBBIETTIVI SONO STATI RAGGIUNTI"

22-02-2017 22:28 -

Partita difficile quella di sabato scorso con Forlì, non tanto per quello che è successo in campo, quanto per l´atmosfera in cui la gara si è giocata, a poche ore dal lutto che aveva profondamente colpito tutto l´ambiente:
"E´ stata una partita fortemente condizionata dall´umore che tutti, giocatori, mister, dirigenti, avevano in quel momento.
- sottolinea il ds Francesco Meneghel – e non è stato assolutamente facile scendere in campo in quelle condizioni. I giocatori si sono comportati comunque da ragazzi seri quali sono e siamo riusciti a portare a casa i tre punti, ma è molto difficile commentare una giornata così. Avevamo chiesto ai ragazzi di giocare una partita "pulita" senza eccessi, senza proteste o falli plateali per ricordare Marco, che amava molto il calcio a 5 e i valori positivi dello sport, nel miglior modo possibile. Così e stato e di questo siamo contenti".

Naturalmente il campionato continua e per i ragazzi di Pagana sabato alle 15.30 si profila all´orizzonte la trasferta in casa del Giacchabitat Trento: "Anche se si tratta di una squadra inguaiata nelle lotta retrocessione, arrivano da una vittoria molto importante in casa del Vicinalis e sicuramente proveranno a centrare il bis. Chiaro che anche per noi è una partita molto importante, come lo sono tutte quelle che ci separano dalla fine della stagione regolare. Dovremo giocare una gara intelligente e accorta, e siamo fiduciosi che sapremo dare il meglio per questa sfida".

Si sapeva in partenza che questo mese di Febbraio sarebbe stato molto impegnativo per la Fenice. Qual è il bilancio della stagione quando siamo arrivati quasi alla fine di questo difficile momento?
"Il bilancio della stagione è al momento senz´altro molto positivo, la prima squadra sta disputando un campionato di grandissimo livello – commenta Meneghel – sapevamo che all´inizio del girone di ritorno avremmo potuto avere qualche momento di flessione, come è stato, anche a causa dei numerosissimi impegni che il gruppo è chiamato ad affrontare nei vari campionati. Gli obbiettivi finora però sono stati tutti raggiunti. Ci siamo qualificati per la Coppa Italia di serie B che più che un obbiettivo era un sogno, e siamo quasi riusciti a raggiungere la Final Eight, perdendo contro il Chiuppano, che è una squadra di valore, non riuscendo purtroppo a raddrizzare il match nel secondo tempo pur andandoci molto vicino. Naturalmente in campionato il traguardo è quello dei play-off e siamo in piena corsa per raggiungerli. Per quanto riguarda l´under 21 è stato un percorso eccezionale visto che ci siamo già qualificati per la final eight di Coppa Italia e abbiamo vinto il nostro girone di campionato con cinque giornate d´anticipo, vincendo tutte le partite disputate e questo testimonia del buon lavoro fatto dal mister e dai ragazzi. L´obbiettivo ora è disputare una buona final eight. Credo che tutte le otto squadre che vi accedono vadano li per vincere ed è quello che proveremo a fare anche noi. E poi cercheremo di giocare anche degli ottimi play-off. Infine, per quel che riguarda gli Juniores, credo stiano disputando un campionato eccezionale, anche al di sopra delle aspettative, non tanto per il valore di questo gruppo, in cui crediamo moltissimo, ma perché, essendo loro impegnati anche nel campionato cadetto, ci siamo trovati a disputare le partite dal campionato juniores con almeno 6 o 7 ragazzi degli allievi e siamo comunque primi e in piena corsa. L´obbiettivo in questa categoria è portare a casa il campionato regionale. Se riusciremo a raggiungere quello vedremo poi fin dove potremo arrivare".