24 Settembre 2017
immagine di testa


LA NOSTRA STORIA
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Fenice Veneziamestre C5 nasce nel 2007 ed è in continua crescita nel panorama del futsal regionale e nazionale.
I risultati ottenuti in questi anni hanno proiettato la nostra società fra le più interessanti realtà del calcio a 5 d’Italia. Dopo alcune stagioni di assestamento, la nostra prima squadra ha ottenuto la promozione nella la serie B nazionale con 3 giornate di anticipo nel campionato 2014/2015, dove milita tutt´ora.

A livello giovanile Fenice Veneziamestre C5 si fregia di sei fasi finali per l’assegnazione degli scudetti di categoria tra cui spicca la conquista del titolo nazionale nella categoria allievi (2011- 2012) e 2 titoli nazionali Juniores nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015.
Inoltre Fenice ha raggiunto 2 Final Eight categoria giovanissimi, 2 categoria allievi, 5 categoria Juniores e due per la coppa Italia Under 21.

Di seguito un breve cenno sulla storie delle 4 società che hanno dato il via al progetto Fenice Veneziamestre C5:



Calcio Spinea
Nasce nell´estate del 2006, l´idea vincente di un gruppo di atleti e dirigenti appassionati e con grande esperienza in questo sport, i quali decidono di iniziare un progetto basato sull´inserimento di giovani non più coinvolti emotivamente nel calcio a 11, ma con grande potenzialità tecnico-sportiva. In 2 stagioni, 2006-2007 e 2007-2008, Calcio Spinea ha ottenuto 2 promozioni sul campo, rispettivamente dalla serie D alla serie C2 (dopo i play off) e dalla C2 alla C1 (vincendo il campionato).
Image
and video hosting by TinyPic
Gruppo Sportivo MORIN
Il Gruppo Sportivo MORIN nasce nel 1999, grazie alla volontà di professori ed ex studenti dell´omonimo Liceo. Nel corso degli anni lo sviluppo del Calcio a 5 ha portato un´attenzione verso le fasce d´età più giovani fino a corsi per bambini di 6 anni.
Partecipando ai campionati dell´ente di promozione sportiva del Centro Sportivo Italiano (CSI), si sono conseguiti numerosi successi sia in campo provinciale, regionale che nazionale, con due titoli per la categoria Under 10 nelle stagioni 2006 e 2007 e due terzi posti con le categorie Allievi nel 2003 ed Under 14 nel 2008.
CSI Mestre
Società sportiva sicuramente tra le più forti del veneto a livello giovanile che è sempre rimasta legata a quei valori di sviluppo di questo settore che la hanno contraddistinta fin dalla sua nascita (2002). CSI MESTRE si è ritagliato sin da subito un posto stabile nella Serie C2 facendo esordire molti giovani atleti. Grandi anche le soddisfazioni che la realtà giovanile ha conseguito con compagini di serie A, tre i successi nei campionati under 18 con cinque semifinali regionali in sei 6 partecipazioni.
Image
and video hosting by TinyPic
S.Antonio Marghera Calcio a 5
Il S.Antonio Marghera Calcio a 5 nasce nel 1999 nel Patronato omonimo, e già dalla prima apparizione nei campionati del CSI (1 sola squadra iscritta), conquista la promozione dalla serie A2 alla A1. Dalla stagione successiva, nasce il settore giovanile, vari sono i titoli provinciali, regionali e interregionali nelle varie categorie, con alcuni ottimi piazzamenti alle finali nazionali (dal 6° al 4°posto), sfiorando spesso il podio. La stagione sportiva della consacrazione è la 2005/06 con un 7° posto al Trofeo Polisportivo Nazionale per la categoria Under 13 e lo storico TITOLO NAZIONALE conquistato alle finali di Lignano Sabbiadoro per la categoria Allievi: in 65 anni di CSI, l´ASD S. Antonio è la prima società a portare nel Veneto lo SCUDETTO in un torneo a disciplina unica
Image
and video hosting by TinyPic
LA PRIMA SQUADRA
Image and video hosting by TinyPic
La nostra squadra di punta milita nel campionato nazionale di serie B. La forza di questa squadra Ŕ la sua formazione, quasi interamente composta da giocatori cresciuti nel nostro vivaio, una scelta voluta dalla societÓ sin dall’inizio e che continua a portare avanti orgogliosa. Dalla stagione 2014/2015 la societÓ Ŕ alla guida di mister Luigi Pagana, professionista esemplare dalla grande esperienza, che vanta varie panchine nei campionati nazionali di serie A1. Nel suo palmares oltre a diverse promozioni c’Ŕ lo storico double conquistato con il Venezia C5 nel 2011 con la vittoria del campionato di A2 e della Coppa Italia di categoria. Mr. Pagana dopo pi¨ di un decennio nei campionati nazionali ha scelto questo progetto ambizioso affiancando Mr. Luca di Ciccio nella conduzione tecnica della prima squadra e nella gestione dell’Under 21. Grazie a Pagana ed allo staff tecnico di Fenice la societÓ ha conquistato la promozione in serie B nella stagione 2014/2015. Per ottenere questo obiettivo si Ŕ rivoluzionato l’organico della prima squadra e sono state cambiate metodologie, numero e orario di svolgimento degli allenamenti portando inevitabilmente a “svecchiare” il roaster della scorsa stagione grazie a inevitabili tante partenze ma anche l’arrivo di tanti volti nuovi. Tutta la squadra Ŕ curata sapientemente dal preparatore atletico Aquaro Simone che dopo le delusioni sportive della passata stagione Ŕ ripartito con entusiasmo contagioso e trainante per tutto il gruppo di lavoro. Completa lo staff tecnico il preparatore dei portieri DogÓ Marco, confermatissimo dopo l´ottimo lavoro svolto in questi anni.
LE GIOVANILI
Image and video hosting by TinyPic
Dietro la prima squadra, c’Ŕ il settore giovanile, iI nostro vanto, vera anima di questa societÓ.
Siamo una societÓ che investe molte risorse fisiche ed economiche per sviluppare questo sport, soprattutto tra i ragazzi. E gli sforzi vengono premiati dal momento che dai primi calci fino all’Under 21 abbiamo raccolto un gran numero d’iscrizioni. Che la prima squadra ad oggi risulti composta per lo pi¨ da ragazzi provenienti dal settore giovanile Ŕ un dato che testimonia l’ottima qualitÓ del lavoro svolto fino a questo momento dai nostri tecnici e dal nostro Staff. Il grosso del merito va a mr Nicola Paglianti che con la sua esperienza ha fatto crescere professionalmente (e non solo) i nostri ragazzi dando, a molti di loro, la possibilitÓ di giocare fin nella massima serie. Diversi atleti del settore giovanile fanno parte delle selezioni Regionali F.I.G.C. nelle categorie Giovanissimi, Allievi e Juniores. Nell’ultimo Torneo delle Regioni hanno sfiorato la vittoria del titolo nazionale con la rappresentativa Juniores mentre la Rappresentativa Giovanissimi si Ŕ laureata Campione d’Italia. Da ricordare in questi anni anche diversi titoli di campione regionale Giovanissimi, Allievi e Juniores oltre allo scudetto 2012 con gli allievi. La societÓ, con sede in centro a Marghera da sempre ha in atto una proficua collaborazione con i vari istituti superiori, scuole medie ed elementari di Mestre e zone limitrofe. L’A.S.D. FENICE C5 Ŕ inserita nel POF dei vari istituti e collabora nell’organizzazione e attuazione di un “progetto” di attivitÓ motoria e sportiva di calcio a 5 che prende il nome di “RagazzinSport”. L’attivitÓ promozionale della societÓ Ŕ l’organizzazione di eventi sportivi tornei e raduni di calcio a 5 riservati non solo agli iscritti dell’associazione, ma aperti a tutto il territorio. Questi eventi sportivi ai quali partecipano numerosi miniatleti e famiglie, sono veicolo di valori sportivi e morali e rispecchiano lo spirito di tutte le persone che operano e sostengono l’importante funzione educativa e formativa insita nello sport

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]